POMODORINI ESPLOSIVI A KM 0 ( o quasi… )
Adoro i datterini. Soprattutto quelli che compro dal mio verduraio preferito, rossi e succosi, non mi tradiscono mai.
Comunque li cucino.
E stamattina mi,da quando mi sono svegliata,anche se mancano diverse ore alla cena,ho già in mente un sapore ben preciso…
Faccio colazione e già me li pregusto : pomodori al forno!
Di quelli laccati,insaporiti dal mio sale aromatico e tuffati in olio d’oliva nostrano. A km 0….o quasi…
Infatti adesso indosso le mie sneakers e corro a prenderli.
Ingredienti:
300 gr circa di pomodori datterini belli sodi
Olio evo
Sale aromatico home made( o sale,pepe,timo e 1 spicchio di aglio )
Burro
Imburrate una teglia di ceramica( potete utilizzare anche quelle in acciaio,ma io dopo anni vi assicuro che come vengono nella ceramica imburrata…non ci sono paragoni! )
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. In una ciotola unite 3 cucchiai circa di olio evo con 2 cucchiaini da caffè di sale aromatico. Se non avete il sale aromatizzato tritate finemente l’aglio,unite sale pepe e un po’ di timo,va bene anche quello in polvere.unite i pomodori all’emulsione di olio e mescolate bene.
Adagiate i pomodori nella teglia a pancia in su,con la parte tagliata verso il basso. Non sovrapponeteli. Usate la teglia come unità di misura,una volta coperto tutto il fondo con i datterini fermatevi. Fate cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 50 minuti circa. Toglieteli dal forno e una raffreddati serviteli in una cocotte con un filo di olio a crudo e qualche fogliolina di basilico fresco. Quando li assaggerete i pomodorini vi esploderanno in bocca con tutto il loro sapore!
ps. I pomodorini esplosivi potete servirli come contorno,oppure potete utilizzarli per fare dei crostini con del formaggio fresco o anche come condimento per la pasta. Io adoro mangiarli con la piadina e dell’ottima squacquerone,da vera romagnola
4 Comments
Che ricetta interessante, io ho cominciato da poco a fare la piadina romagnola fatta in casa per cui quest'idea di abbinamento casca a fagiolo!
In bocca al lupo per l'inizio di quest'avventura col blog!
Bisu di Insane Bazar
Sono contenta ti sia piaciuta la ricetta!!! Ti da soddisfazione la piadina? Che buona,eh?!? Un abbraccio
Sono arrivata sul tuo blog da quello di chiara, e mi sono unita hai tuoi lettori, complimenti per il blog e per questi pomodorini, veramente molto gustosi.
Brava, a presto
Carla
P.S. posso darti un consiglio? Elimina le parole di controllo, le odiose captcha, non servono a nulla e non invogliano a commentare.
Ciao Carla! Grazie per i complimenti e i preziosi consigli,un abbraccio e a presto!