Senza categoria, Zuppe

SAUTÉ CON QUEL CHE C'È…o meglio zuppetta di pomodoro con lenticchie e vongole

1 Marzo 2013

Oggi mio marito é tornato a casa con delle belle vongole appena pescate.
Lui si occupa di pesca di vongole da quando era un ragazzino…so cosa state pensando…
Chissà quante ne mangerete…e invece no!
Noi siamo più i tipi da carne e infatti il più delle volte che torna a casa con le vongole capite che le regaliamo,ma non oggi.
Non sto pensando al solito tagliolino alle vongole.
Mettiamo che ieri sera mi sia avanzato del pane toscano e anche mezza cipolla,apro il frigorifero e vedo una bottiglia di passata di pomodoro già aperta da qualche giorno…che fare?mmmm…..
Un sauté…con quel che c’è,perché oggi non ho avuto tempo di fare la spesa!

500 gr di vongole freschissime
Mezza cipolla rossa di Tropea
250 gr di passata di pomodoro
100 gr di lenticchie avanzate da natale ( crude )
Vino bianco
Olio evo
Prezzemolo fresco
Cannella
Peperoncino frantumato
Lemon zest
Sale e pepe


Fate spurgare le vongole in abbondante acqua salata per metà giornata o comunque più le tenete a bagno meglio è. Se l’acqua fosse proprio quella di mare sarebbe molto meglio,ma capisco che non è così facile per tutti! A me il maritino me le ha portate a casa già in ammollo in acqua del mare Adriatico,fortunata eh!?! È adesso sono ancora a bagno,beate,senza sapere quale sarà la loro sorte!
Lavate le lenticchie e mettetele in una casseruola con 250 ml di acqua fredda. Quando l’acqua arriverà a bollore,fate cuocere per 30 minuti circa.
Nel frattempo tagliate finemente la cipolla e mettetele a soffriggere in una padella con un paio di cucchiai d’olio. Aspettate che appassisca e quando avrà un bel colore dorato aggiungete un pizzico di cannella e il peperoncino frantumato,lasciate che le spezie sprigionino tutto il loro aroma,dopodiché versate il pomodoro. Salate e pepate e fate cuocere a fuoco vivo per qualche minuto…quando sentirete l’odore giusto spegnete la fiamma ( intendo quel profumino di sugo col pomodoro last minute… ).
Scolate le lenticchie e eggiungetele al pomodoro,riaccendete la fiamma e fate cuocere il tutto per 5 minuti. A questo punto scolate le vongole risciacquandole accuratamente.
In una padella scaldate 2 cucchiai di olio e unite le vongole,sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco ( l’altro mezzo bicchiere bevetevelo voi, che ci sta tutto! ). Fate cuocere per 10 minuti,il tempo che le conchiglie si aprano rivelando la carne succosa.
Ora,a me il sauté piace mangiarlo con le vongole in due versioni : qualcuna sgusciata che naviga nel pomodoro ma anche qualcuna da sorbire ancora con il guscio…quindi aspettate che si raffreddino,scolatele e poi sgusciatene circa un terzo. Mi raccomando non buttate via l’acqua di cottura! Riaccendete il fuoco sotto la casseruola con il pomodoro e le lenticchie,aggiungete i molluschi,unite 1/2 bicchiere di acqua di cottura delle vongole e procedete con la cottura per altri 5 minuti. Spolverizzate con del prezzemolo fresco tritato, la scorza di limone e guarnite con dei cubetti di pane tostato con poco olio in una padella…è voilà il sauté è pronto!




You Might Also Like

11 Comments

  • Reply e il basilico 2 Marzo 2013 at 7:46

    Fantastica! Questa la devo provare. Brava Ely. mchuà

  • Reply Ely 4 Marzo 2013 at 8:29

    Ti conosco oggi grazie alla dolce Ele.. e devo dire che sei bravissima! Per le vongole impazzisco, il pesce lo adoro! E sarà un vero piacere seguirti stella :))) Una felice settimana!

    • Reply latagliatellanuda 4 Marzo 2013 at 10:31

      La Ele è mitica!! Grazie dei complimenti,presto posterò una nuova ricetta con le vongole visto che ti piacciono…buona settimana!!

  • Reply Roberta 4 Marzo 2013 at 8:34

    Anche io arrivo qui su indicazione di Ele e sono davvero felice di conoscere te e il tuo blog!
    In bocca al lupo per questa esperienza nuova che, vedrai, saprà darti tanto!
    A presto 🙂

  • Reply Berry 4 Marzo 2013 at 13:22

    Sembra veramente un piatto BUONISSIMO!! Passo sotto suggerimento di Ele…bello qua! 🙂 Vedrai che sarà un bellissimo modo per condividere la tua voglia di cucina e i tuoi pensieri! A presto!

  • Reply Patty Patty 4 Marzo 2013 at 15:00

    Ciao cara… anche io come le mie amiche quassù sono passata su suggerimento di Elisa…
    Complimenti per il titolo e per il sautè con le poveracce! Un bascio!!

  • Reply Patty Patty 4 Marzo 2013 at 15:02

    Ho sbagliato nome… Eleonora mi ha suggerito… Elisa sei tu!!

  • Reply cadè 4 Marzo 2013 at 17:03

    Passo su suggerimento di Ele. Ho un blog da poco anche io, vedrai ti divertirai! A presto
    Candida
    Non so se lo sai ma bisogna inserire il captcha prima di pubblicare!

  • Reply latagliatellanuda 4 Marzo 2013 at 17:53

    Grazie a tutte ragazze!! Soprattutto grazie alla Ele che mi ha fatto pubblicità sul suo bellissimo blog! A presto!

  • Leave a Reply