La ricetta di oggi è dedicata ad una persona,forse uno tra i più grandi estimatori della mia cucina!
Si chiama Lollo,ed è stato il migliore amico si possa desiderare.
Dico é stato perchè purtroppo Lollo non c’è più dal 2009.
Oggi voglio cucinare questo cous cous per lui,che lo adorava e mi seguiva in cucina quando lo preparavo. Forse cercava di carpire i miei segreti…Infatti so per certo che aveva cercato di replicarlo,ma non è dato a sapere quale sia stato il risultato.
Non è un piatto complicato. La sua preparazione è semplice ma grondante di significato per me..
“Nella preparazione,nella condivisione e nell’assunzione del cibo si celebra il mistero della vita e chi ne è cosciente sa scorgere nel cibo approntato sulla tavola il culmine di una serie di atti di amore compiuti da chi il cibo lo ha cucinato e offerto come dono all’amico” (E. Bianchi).
Non si cucina con la tristezza nel cuore e quindi,allontano le lacrime e inizio la preparazione…
Ingredienti :
250 gr di cous cous precotto
5/6 pomodorini
1 broccolo
1 manciata di fagiolini
5 champignon piccolini
1 spicchio di aglio
mezza cipolla
4 salsicce
olio evo
sale e pepe
1 noce di burro
Iniziate la preparazione del cous cous lavando e mondando tutte le verdure. Sbollentate i broccoli lasciandoli piuttosto tosti,scolateli e passateli in una boule con acqua e ghiaccio,così rimarranno di un bel verde brillante.
Tagliate la cipolla e fatela soffriggere con 3 cucchiai di olio in una padella o ancora meglio in un wok (io dopo anni di inutilizzo ora non posso farne più a meno,soprattutto per le verdure saltate!),a questo punto unite l’aglio in camicia e le altre verdure in ordine di cottura. Prima i fagiolini e le zucchine,versate 1/2 bicchiere di acqua e fate andare a fuoco vivo per 5 minuti. Aggiungete gli champignon tagliati a fettine,le cime dei broccoli e i pomodorini tagliati a dadini.
Salate e pepate e fate andare a fuoco vivo per 10 minuti.
A questo punto le verdure saranno cotte.
Io le preferisco piuttosto croccanti,se voi le preferite più morbide lasciate cuocere ancora fino ad ottenere la consistenza desiderata. Ricordatevi di togliere lo spicchio di aglio!
Unite la salsiccia,già cotta a parte,(io gli tolgo il budello, e la sgrano in un pentolino dove la cuocio finchè diventa bella dorata).
Ora prendete una casseruola e portate a ebollizione 250 ml di acqua a cui avrete aggiunto 1 cucchiaino di sale,versatevi il cous cous,a cui avrete unito 2 cucchiai di olio, e spegnete la fiamma. Sgranatelo con una forchetta,poi copritelo con un coperchio. Aspettate qualche minuto,giusto il tempo che venga assorbita tutta l’acqua. Riaccendete il fuoco e aggiungete il burro,continuando a sgranare,2 minuti ed è pronto.
Accorpate le verdure con la salsiccia,mescolate bene e buon appetito!
10 Comments
Sei tenerissima. Sono certa che ovunque sia lui lo apprezzerà tanto.. veramente tanto. E' delizioso, Eli! Un abbraccio! <3
Grazie ely!sei molto carina!
Favolosa la frase di Bianchi, racchiude tutto il senso dei nostri blog e il senso di ciò che facciamo ogni giorno. Buona serata, un bacio
Hai citato un libro meraviglioso e da ciò che scrivi emerge un piatto cucinato davvero col cuore, grazie.
Buona serata,
Bisu
da …e il basilico, eccomi qua a conoscerti ed a curiosare nel tuo bel blog.
piacere di conoscerti.
alice
Piacere mio Alice,vengo a curiosare anche io!
Elisa, tesoro, mi hai commossa con il tuo pensiero ad un amico, semplice, senza tanti giri di parole, eppure così vero e toccante!
E che bella la citazione che riporti, in quelle righe si nasconde il senso di quello che facciamo ogni giorno, e del perchè lo facciamo!
Un bacio Elisa, grazie 🙂
Sono molto contenta che un post così semplice vi sia piaciuto,per me è molto importante!!!
Che bello avere nuove amiche,e che ti fanno sentire il loro affetto!!! Vi abbraccio tutte!!!!
Mi hai fatto venire in mente tanti bei ricordi di Lollo,era sempre un po' diffidente nelle nuove ricette,ma poi apprezzava e gustava..Anch'io cucino sempre con amore..dovrò leggere il libro di Bianchi..Grazie.
Hai ragione Rita…me lo vedo che storce il naso ma poi si ricrede… Il libro di bianchi me lo aveva regalato lui,con la frase che ho messo nel post,sottolineata!! Bei ricordi! Grazie a te,sapere che lo ricordi anche tu lo fa essere ancora qui con noi!